Steam: una piattaforma piena di giochi

0
132
steam

Steam: cos’è

Steam fa riferimento ad una piattaforma che si occupa della distribuzione in formato digitale di contenuti di vario genere.

Sviluppata da Valve questa piattaforma mette a disposizione vario materiale che spazia dai giochi ai software comprendendo anche film.

Steam rappresenta quindi un’ottima opportunità specialmente quando si vuole entrare in possesso di un gioco di recente pubblicazione, nei periodi successivi alla pubblicazione di un gioco le scorte dei negozi potrebbero scarseggiare;

Si possono acquistare  giochi, film e software di vario tipo ottenendo inoltre un considerevole risparmio economico. Oltre all’ambito software, questa piattaforma permette di poter acquistare anche dispositivi hardware e non solo.

Una funzione molto apprezzata riguarda la possibilità di poter aggiungere titoli acquistati realmente negli store fisici nella propria libreria digitale. In questo modo sarà più facile quindi organizzare vere e proprie partite online con altri giocatori oltre a poter trasmettere la propria partita in streaming.

Su questa piattaforma è possibile quindi acquistare i titoli più famosi come GTA o Footbal Manager in quanto Steam vanta un catalogo di migliaia di titoli che spaziano in molti generi. Una funzione accattivante riguarda la possibilità di poter chattare con altri utenti sulla piattaforma per organizzare incontri e partite multigiocatore. Steam quindi rappresenta l’emblema di una piattaforma utile per i videogame realizzata completamente in digital delivery.

Steam: come funziona

Come accade per molte piattaforme, per poter utilizzare e fruire dei contenuti di Steam bisogna creare un account personale.

Quest’operazione è totalmente gratuita e prevede che al proprio account venga associato un metodo di pagamento utile per poter acquistare i propri contenuti.

Ad iscrizione ultimata, si può procedere con il download del client di Steam utile per poter eseguire i download dei giochi e dei film appena comprati. Attraverso il proprio account infatti si entrerà a far parte della community di Steam che vanta milioni di utenti e cosi poter cominciare la propria esperienza.

Il file di installazione che ultimerà la procedura di registrazione è disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi, questo file è comodamente scaricabile dal sito dedicato. In seguito alla buona riuscita dell’installazione non resta quindi che fruire dei contenuti al suo interno.

I maggiori titoli disponibili su questa piattaforma fanno riferimento a StarWars Jedi, Fallout76, Metal Gear Solid assieme a molti titoli di successo.

I contenuti sono organizzati per gruppi che ne selezionano le categorie. Si parte principalmente dai giochi, questi contenuti vengono classificati in base alle categorie di appartenenza come avventura, azione, corse, sport e simulazione. Una possibilità che Steam mette a disposizione per i suoi utenti riguarda la caratteristica di poter provare i contenuti che sono ancora in fase di sviluppo.

Esistono infatti molti giochi ancora in fase demo che possono ugualmente essere provati. Una sezione a parte è inoltre dedicata per la realtà virtuale.
La seconda categoria di contenuti riguarda invece i software.

Il negozio di Steam comprende contenuti riguardanti gli accessori, l’animazione, l’illustrazione, la produzione audio, il foto-ritocco, la modellistica e tanto altro fino ad arrivare allo sviluppo di giochi.
Una terza categoria è assegnata alla sezione hardware.

Qui infatti possono essere acquistati lo Steam Controller ossia il famoso joystick che permette di giocare con i contenuti appena comprati anche sfruttando lo schermo della propria televisione.
L’ultima classe di contenuti riguarda la sezione video. Qui possono essere acquistati prodotti riguardanti film e serie tv oltre a video e tutorial di esperti. Molti contenuti sono disponibili in forma gratuita.
Dopo aver scelto il proprio contenuto, come sulle maggiori piattaforme di e-commerce online, si può aggiungerlo al proprio carrello per procedere all’acquisto. In seguito la piattaforma chiede la modalità di pagamento da utilizzare per il pagamento. Steam utilizza tutti i maggiori sistemi di pagamento autenticato e sicuro che riguardano PayPal, Carta di credito, Skrill e Paysafecard.
Un’iniziativa interessate riguarda la possibilità di poter fare un regalo ai propri amici attraverso Steam. Si può infatti inserire nelle fasi d’acquisto la spunta acquisto come dono e quindi regalare il prodotto ad amico.

Procedendo poi nella compilazione dell’ordine sarà utile, in questo caso, impostare data e orario di consegna relativi.

Il ruolo di questa piattaforma diventa di fondamentale importanza per molti contenuti, compresi quelli acquistati in negozio. Molti di questi giochi infatti necessitano, per poter funzionare correttamente, di una autenticazione che può essere svolta solo su Steam. Basterà quindi inserire il codice prodotto sulla piattaforma per poter cominciare a giocare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here