Metal Slug

0
215
metal slug

Il titolo Metal Slug è la saga che va a definire i giochi di tipologia run and gun, ovvero dove lo stile platform incontra lo stile spara-tutto ed è addirittura possibile giocare con due personaggi.

Le piattaforme in cui si poteva giocare questo titolo arcade erano MVSeNeo-Geo AES e Neo-Geo, i quali hanno riscosso di nuovo successo grazie al mondo degli emulatori.

Metal Slug è molto conosciuto per via delle sue numerose qualità, come le animazioni ben definite, il gioco veloce e movimentato, le parti comiche e sopratutto la grafica piena di dettagli.
Il nome proviene da un potenziamento interno al gioco, il quale garantisce al giocatore un carro armato che viene chiamato, appunto, Metal Slug.
La modalità di gioco è vicina a quella del videogioco Contra, questo perché in entrambi i giochi si dovrà star attenti a tutti gli ostacoli e al fuoco nemico per poi essere pronti a rispondere fino al traguardo della missione.
Però il raggiungimento del traguardo verrà sempre ostacolato da un boss di fine livello, super attrezzato e pronto a combattere fino all’ultimo.

Durante la missione, il protagonista potrà accumulare armi, potenziamento e punti bonus, tutte queste cose sono facilmente ottenibili se si riescono a salvare i prigionieri nei vari stage.
Oltre i potenziamenti delle armi, si potranno incontrare delle parti di mappe o interi livelli a bordo di veicoli come carri armati o addirittura animali armati fino ai denti.

Gli sviluppatori di questo gioco hanno deciso di usare una grafica in stile cartoon, ma ambientata in un contesto post-apocalittico in seguito alla seconda guerra mondiale e a quella del vietnam, proprio per questo si potranno visitare scenari di vario tipo come: giungle, spiagge, città distrutte, fogne o addirittura astronavi.

Trama di Metal Slug

Metal Slug ha una trama che si sviluppa nell’anno 2028 circa, dove vi è una guerra tra due forti eserciti: quello dei ribelli e quello regolare.
Il secondo ha dalla sua parte la superiorità numerica e il suo problema è l’aver lasciato lo spazio alla corruzione e alla politica, nonostante dovesse mantenere le leggi e proteggere la pace, ma non ci riuscirà dando motivo e modi per batterli all’esercito dei rivoluzionari.
Uno dei motivi principali della dipartita dell’esercito dei regolari è stata la perdita di uno dei loro marines, ossia il loro Vice Ammiraglio, Donald Morden, che nonostante non si fosse fatto prendere dalla corruzione, decide di andare nell’esercito dei ribelli dopo la perdita del figlio a causa di un attacco dei regolari. Però nonostante questo due eroi cercheranno di salvaguardare i regolari e fermare l’ex Ammiraglio e questi due personaggi sono i tenenti Tarma Roving e Marco Rossi, i quali teneranno in tutti i modi per riuscire a fermare i piani dell’esercito ribelle.

Un successo arcade dal 1996 riportato poi su molte console

Metal Slug come saga di pochi capitoli è riuscita a racimolare tanta varietà e una mole gigantesca di fan. Il primo gioco di Metal Slug è uscita nel lontano 1996, segnando un’era per i giochi arcade.

E’ stato sviluppato dalla SNK per le piattaforma Neo Geo, hanno conquistato innumerevoli cuori grazie alle meccaniche di scorrimento dei livelli, portando in alto gli ideali dei giochi nei cabinati e nelle console.
Dopo vent’anni, il gioco fu evoluto su tante console diverse, nonostante nascesse per i cabinati e per le periferiche della SNK, si riuscì a far approdare Metal Slug anche sulle piattaforme Playstation e Sega Saturn.
Metal Slug vanta sette giochi diversi e remake su varie console, arrivando addirittura alle recenti console Nintendo Switch. Invece poi i creatori hanno voluto cambiare prospettiva per gli spin-off, creando un gioco chiamato Metal Slug Defense incentrato sulla tipologia difendi le torri.
Esiste anche un ulteriore spin-off molto simile ai classici come gioco, con la differenza che era disponibile sulla play-station due e si giocava in terza persona.

Si possono, addirittura, arrivare ad avere un totale di trenta giochi ufficiali di Metal Slug. L’ultimo titolo che dovrebbe uscire si chiama Metal Slug Awakening, una versione nuova del gioco in uno stile a due dimensioni, sempre spara-tutto e con la meccanica a scorrimento. Sarà disponibile a breve anche in Italia, questo perché la beta giapponese ha avuto dei ritardi. Però in questo periodo è stato notificato che i problemi riscontrati siano stati risolti e perciò questo gioco, che sarà disponibile anche per tutti i tipi di telefoni android e apple.

Previous articleFarming Simulator 22
Next articleFortnite Stagione 4 capitolo 3

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here